Mozart, Rossini, Verdi e Bach risuonano con Europa InCanto Orchestra

Dal 23 al 26 giugno La Città Ideale continua la propria stagione stiva andando nelle periferie romane. “Dialoghi sinfonici” è il nome dell’evento che porterà i grandi autori al mercato. Ossia, Mozart, Rossini, Verdi e Bach risuoneranno nei Mercati rionali di Centocelle, Primavale e Serpentara.
L’evento è realizzato in collaborazione con Europa InCanto Orchestra diretta dal maestro Germano Neri. L’organico farà dialogare pubblico e orchestra, proponendo un’avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni.
L’iniziativa prende le mosse dalla necessità di portare lo spettatore nel mondo inesplorato di storie, curiosità e aneddoti. Tutto questo sarà descritto al pubblico con un metodo comunicativo efficace, molto originale perchè arricchito da esempi estemporanei forniti dall’orchestra.
Lontano dai palchi istituzionali “Dialoghi Sinfonici” vedrà quindi trasformarsi in palcoscenico quegli spazi già occupati da banchi per il pesce, frutta e verdura, bancarelle di vestiti.
Così facendo i musicisti si porranno al loro fianco, come parte della quotidianità di ogni passante, portando a tutti inedite lezioni musicali da Mozart a Bizet. Si attraverseranno le pagine più belle della musica con brani iconici di Rossini, Verdi, Bach e molti altri.
I grandi autori vanno al mercato grazie alla Città Ideale, signori, i Dialoghi Sinfonici

Un viaggio inusuale quello proposto da La Città Ideale, progetto che prende vita dalla mente di Fabio Morgan col patrocinio delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con Municipio III, Municipio V, Municipio XIII, Municipio XIV.
“Abbiamo trasformato il salotto ottocentesco – spiega quindi Fabio Morgan – dove le esecuzioni dei maestri d’orchestra erano solo ad appannaggio delle borghesie e delle aristocrazie, in un salotto popolare all’interno dei mercati rionali. Un’azione questa che tra il vociare di tutti i giorni, innesterà un suono altrettanto popolare che ha reso eterne certe opere del repertorio classico. E quel suono non soltanto si riverbererà nello spazio, ma ci verrà raccontato dal Maestro Germano Neri. Per capire come quella sonata o quell’aria si sia fissata nel tempo, indelebile nella nostra memoria: ecco, questi sono i “Dialoghi Sinfonici” che EuropaIncanto cura per La Città Ideale 2021”.
Il programma vedrà rappresentati alcuni tra i brani più iconici che siano stati scritti:
– Bach – Badinerie;
– Bach – Little fugue in G minore
– Mozart – Le nozze di Figaro, ouverture;
– Rossini – Il Barbiere di Siviglia, ouverture;
– Bizet – Habanera;
– Bizet – Toreador;
– Verdi – Questa o quella, dal Rigoletto;
– Grieg – Peer Gynt, il Mattino;
– Cohen – Hallelujah;
– Abreu – Tico Tico.

Ad eseguirli negli spazi dei mercati rionali è un quintetto di fiati diretto dal Maestro Germano Neri.
Flauto CLAUDIA VITTORINI
Oboe SIMONA MAFFEI
Clarinetto FABIO SEPE
Fagotto FRANCESCO PANTANESCHI
Corno LUIGI GINESTI
Tutti i concerti iniziano alle 21 e sono gratuiti.
Obbligo di prenotazione tramite evenbrite www.facebook.com/lacittaidealeRM o tramite mail info@lacittaideale.eu .