Intervista allo scrittore Alberto Siro

Alberto Siro è nato a Milano, nel 1977. Dopo la laurea in giurisprudenza si è trasferito a Niterói, nello Stato di Rio De Janeiro, dove è venuto in contatto con la comunità surfistica locale, sino al rientro nella città natale. “La Sincronicità delle Onde”, pubblicato da CTL Editore, è il suo primo romanzo, candidato al Premio Campiello.

In questa intervista lo scrittore milanese ci racconta il suo ultimo libro.

Come è nata la tua voglia di scrivere?

Da bambino (credo a dieci anni) ho messo le mani su una raccolta di racconti di Stephen King, e ho iniziato a scrivere raccontini per gioco. È andata così per anni; scrivevo a mano e dopo un po’ li buttavo. Il tempo è volato, finché non ho scoperto un autore celebre, Murakami, a trent’anni, e ho pensato che avrei voluto ultimare un romanzo.

Che ingredienti servono per costruire una storia?

Penso, al di là della conoscenza dei canoni narrativi, l’esperienza personale. L’autore che ho appena citato, King, consiglia anzitutto “scrivi ciò che sai”. È qualcosa che ho tentato di applicare; ad esempio, io sono un surfista dilettante. 

Quando finisci di scrivere un libro chi lo legge per primo?

I racconti brevi la mia compagna, ma il romanzo, di cui ero, come dire, un po’ incerto… la mia agente, Michela Tanfoglio.

Ci parli del tuo romanzo dal titolo “La Sincronicità delle Onde”. Qual è l’idea che ti ha portato a scrivere questa storia?

È nato tutto da una notizia che mi è arrivata da lontano. Stavo pensando a un soggetto, a una serie di cose legate a “Big Wednesday” (“Un mercoledì da Leoni”), una storia a tema surf ambientata negli Anni Novanta, quando ho saputo che una persona che avevo conosciuto era venuta a mancare.

Cosa vuoi trasmettere ai lettori con il tuo nuovo romanzo?

Volevo scrivere un romanzo di formazione per la Generazione X e i Millennial, che spingesse il lettore a confrontarsi con quello che è stato, che sente di avere perduto. Ma in modo atipico, surreale, attraverso le suggestioni, più che tramite una serie di episodi specifici.

Stai lavorando su dei nuovi progetti in questo momento?

Una raccolta di racconti brevi, a cui mi dedico sporadicamente. Ho anche un paio di soggetti per il prossimo romanzo, che spero di iniziare al più presto.