Soundtrack City Fest: dal web al palco per raccontare dal vivo la musica per il cinema

Soundtrack City Fest è una mini rassegna di quattro serate a cura di Marco Testoni per raccontare il suggestivo mondo delle colonne sonore del cinema attraverso concerti e presentazioni di libri musicali: quattro eventi che si svolgeranno il 29 e 30 Luglio e il 5 e 6 Agosto all’interno della manifestazione Il Cinema Oltre in programma presso il Parco Labia di Roma (Via Gianna Pederzini). 

Basato sull’omonimo programma web-tv interamente dedicato al mondo delle colonne sonore, Soundtrack City vuole coniugare divulgazione e spettacolo intorno al valore artistico della musica per immagini perché le canzoni e le musiche del cinema sono parte della nostra memoria storica e dell’immaginario collettivo.

Due delle quattro serate della rassegna saranno dedicate a Ennio Morricone e Hans Zimmer rispettivamente attraverso il libro e gli aneddoti sul mestiere del musicista di Pierluigi Pietroniro, storico violinista di Morricone, con il suo Il Manuale del turnista per Efesto Edizioni (5 Agosto); e con Luca Perrone che presenterà il suo Hans Zimmer, la rivoluzione cinematica edito da Weird Book (29 Luglio) un volume pensato per far comprendere le ragioni del fascino e del successo del compositore simbolo dell’odierno sound hollywoodiano.

Le altre due serate saranno concerti-racconto interpretate dai musicisti dell’Aureo TrioMarco Testoni (percussioni), Sabrina Zunnui (voce), Flavio Accorinti (chitarre). Il 30 Luglio è di scena Movie Songs / Le canzoni del cinema: cent’anni di musica dal muto a oggi con un ricco repertorio musicale che ripercorre il cammino avventuroso delle canzoni originali del cinema (dai classici della Golden Age come Somewhere over the Rainbow, Moon River al rock della “nuova Hollywood” Mrs Robinson, Think fino ai brani iconici del cinema anni ‘70 e per finire un omaggio alle canzoni originali di Ennio Morricone, Nicola Piovani e la scuola italiana. L’ultima serata del 6 Agosto è infine dedicata ai film di 007 – La musica di James Bond dove gli Aureo Trio affiancati da Massimo Privitera coautore del libro “Operazione Underscore, il mondo delle colonne sonore dei film di James Bond” (Bluebelldisc) ripercorreranno la saga dell’agente segreto britannico suonando le più note tappe musicali della sua storia pluriennale (da Goldfinger a Skyfall passando per gli storici temi musicali di Monty Norman e John Barry).

Programma

SABATO 29 luglio h 21:30 

Serata HANS ZIMMER / Dalle musiche de Il Gladiatore a Dune, dal Re Leone a Interstellar

Presentazione del libro “Hans Zimmer, la rivoluzione cinematica” (Weird Book) con l’autore Luca Perrone . Conduce la serata Marco Testoni in collaborazione con Soundtrack City.

DOMENICA 30 luglio h 21:30 

Serata MOVIE SONGS / Le canzoni del cinema: cent’anni di musica dal muto a oggi

Concerto-racconto di Aureo Trio con Marco Testoni (percussioni), Sabrina Zunnui (voce), Flavio Accorinti (chitarre)

SABATO 5 AGOSTO 2023 h 21:30 

Serata ENNIO MORRICONE / Morricone e i suoi musicisti

Presentazione del libro “Il Manuale del turnista” (Efesto Edizioni) con l’autore Pierluigi Pietroniro, storico violinista di Ennio Morricone. Conduce la serata Marco Testoni in collaborazione con Soundtrack City.

DOMENICA 6 AGOSTO 2023 h 21:30

Serata Cinematica 007 / La musica di James Bond

Aureo Trio in Concerto + Presentazione del libro “Operazione Underscore, il mondo delle colonne sonore dei film di James Bond” (Bluebelldisc) con l’autore Massimo Privitera e con Marco Testoni (percussioni), Sabrina Zunnui (voce), Flavio Accorinti (chitarre).

#ilcinemaoltre è un progetto dell’associazione culturale SPIN-OFF promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e il contributo di #Periferiacapitale – Fondazione Charlemagne