Domenica 10 settembre, alle 21:30, A Bordo il Festival di Mediterranea (Roma, Città dell’altra Economia) ospiterà una nuova proiezione del documentario The Jungle, diretto da Christian Natoli. Sarà un’opportunità unica per immergersi in questa affascinante storia che celebra un coraggioso esperimento culturale di teatro ed integrazione nato da un progetto della regista ed attrice Elisa Menon.
“In questo vasto mondo in cui molte persone intraprendono viaggi incerti, coesistono due punti di vista: quello di chi sta cercando un nuovo inizio e quello di chi osserva questo arrivo. Questa dualità crea spesso un conflitto tra chi ha bisogno di partire e chi, spinto dalla paura, li vede arrivare. Tuttavia, queste due condizioni, il bisogno di partire e la paura di vedere arrivare, sono entrambe verità che meritano comprensione.”
La storia ci porta a Gorizia, una città accogliente abbracciata dal fiume Isonzo, e nella boscaglia che da anni è diventata un punto d’incontro per i migranti, un rifugio al di fuori degli orari restrittivi dei dormitori. Ma è anche un confine invisibile tra loro e la popolazione locale.
Il documentario esplora con profondità questo conflitto invisibile, rivelando come la forza terapeutica del teatro possa abbattere le barriere tra le persone. Il percorso proposto vi porterà sempre più vicino ai protagonisti, trasformando lo scontro in un incontro appassionante.
Una produzione di Tesla Production (Italia) e 4Film (Croazia), distribuito da Emera Film.